Location

Marina di Ginosa

Marina di Ginosa, detta anche Ginosa Marina, è una località balneare dell'arco ionico tarantino, frazione del comune di Ginosa (in provincia di Taranto). I suoi abitanti sono denominati marinesi, come distinzione dai ginosini, abitanti di Ginosa città .

 

Per la qualità del mare e delle spiagge sabbiose la FEE ha riconosciuto a Marina di Ginosa la Bandiera Blu numerose volte negli ultimi anni: nel 1995, nel 1997 e nel 1998, poi dal 1999 al 2001 ed ininterrottamente dal 2004 al 2019. Ha inoltre ricevuto, per la stagione estiva 2009, le 3 Vele Blu da Legambiente e per la stagione estiva 2016 e 2017, la Bandiera Verde sinonimo di spiaggia per le famiglie.

 

Caratteristica predominante delle spiagge di Marina di Ginosa è la pineta di arbusti di macchia mediterranea che incornicia per chilometri tutto il litorale. Tali Pinete rientrano nell'area naturale protetta "Pinete dell'Arco Ionico".

 

È presente un piccolo lago, il lago Salinella, che si trova a circa 5 km dall'abitato sulla strada per Metaponto, che è destinato a diventare un'oasi naturale. Sulla riva del Lago Salinella è presente un'antica torre costiera, risalente al XVI secolo, costruita a difesa delle coste ioniche dalle incursioni turche nell'Italia meridionale: "Torre Mattoni". Ad ovest dell'abitato scorre il torrente del Galaso.

 

 

  

Torre Mattoni Marina di Ginosa
Pedalò spiaggia Marina di Ginosa
Spiaggia Marina di Ginosa
Lago Marina di Ginosa
Spiaggia Marina di Ginosa
Spiaggia Marina di Ginosa
Fitness Marina di Ginosa
Medusa Marina di Ginosa
Delfini Marina di Ginosa
Giglio di mare Marina di Ginosa
Spiaggia Marina di Ginosa